Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Maschere italiane – da Holberg a Dario Fo (Copenaghen)

Dicembre 9 @ 18:00 - 21:00

Conferenza e spettacolo dell’autore Bent Holm e dell’attore Mario Pirovano.

Il 23 settembre 1722 ci fu la prima rappresentanza teatrale in danese. Infatti l’anno prossimo saranno 300 anni da quando Holberg ha fondato il teatro danese – fin dall’inizio con una forte ispirazione italiana. Come preludio alla celebrazione dei 300 anni del teatro danese, sarà pubblicato il libro di dr.phil. Bent Holm “Maschere di Holberg – commedia e satira per 300 anni”, dedicato alla memoria di Dario Fo.

L’autore Bent Holm parlerà della commedia dell’arte italiana in Danimarca e Mario Pirovano interpreterà un monologo della commedia di Holberg “Jeppe på Bjerget” seguito dalla scena corrispondente dell’ultima (e mai pubblicata) commedia di Dario Fo “I nuovi Menecmi” – un incontro tra teatro danese e italiano nella pratica artistica vivente.

Il testo di Fo è stato concepito durante la sua visita a Copenaghen nel 2015 ed è ispirato a “Jeppe på Bjerget” – la storia del contadino che improvvisamente arriva al potere e alla gloria e altrettanto improvvisamente perde di nuovo tutto. Una storia che affonda le sue radici in un antico universo carnevalesco.

Proprio quella storia cercolava anche dai burloni e dai comici mascherati italiani, i.a. nel monologo su ‘La fame dello Zanni’, il quale Fo ha arrichito della sua satira grottesca, e che Pirovano ha ormai inserito nel suo repertorio.

Le presentazioni di Mario Pirovano saranno in inglese.

Infine, l’Istituto di Cultura offre un bicchiere di vino italiano e un buffet di specialità italiane.

È richiesta la registrazione tramite questo LINK

Si prega di portare un valido Coronavirus Pass.

Luogo

Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
Gjørlingsvej 11, DK 2900 Hellerup
Copenaghen, Danimarca

Organizzatore

Compagnia Teatrale Dario Fo – Franca Rame
Telefono:
+39 0759004106
Email:
info@francarame.it
Sito web:
http://compagniateatraleforame.it