Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

28, 29, 30 Aprile 2021: Mario Pirovano e Lucia Vasini al Teatro Comunale di Ferrara con Il Mistero Buffo di Dario e Franca

28 Aprile 2021 @ 21:00 - 30 Aprile 2021 @ 23:00

A 51 anni dal debutto torna in scena “Il Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame. Mistero Buffo è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell’arte. Era il 30 maggio 1969 quando Dario Fo entrò, con Franca Rame, nell’Aula Magna della Statale di Milano durante una assemblea organizzata dagli studenti per portare in scena in una prima assolutamente sperimentale questo testo che portò alla ribalta un archivio di cronache e storie attinte da testi sacri e profani riletti in chiave satirico-grottesca. Lo spettacolo viene riproposto da allora in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all’estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e anche nelle chiese.

Oggi gli attori Mario Pirovano e Lucia Vasini, entrambi con una grande esperienza del repertorio Fo – Rame, portano in scena nuovamente il Mistero Buffo come un paso doble per ricordare ancora la grandezza del teatro di Dario Fo e Franca Rame e farlo rivivere oggi. Per questa occasione viene presentato al pubblico un allestimento nuovo, volto a rendere omaggio agli autori dello spettacolo, a festeggiare la grandezza di questo testo, cercando di rileggerlo in una chiave che lo trasporti ai giorni nostri, usando come mezzo la meravigliosa invenzione dei prologhi che Dario Fo inseriva prima dell’inizio dei monologhi scelti. La scoperta del Grammelot e le musiche del repertorio della Compagnia Teatrale Fo Rame accompagneranno lo spettatore in questo viaggio.

Lo spettacolo va in scena per la prima volta con il Patrocinio della Fondazione Fo Rame.

Produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara,
in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fo Rame – C.T.F.R. srl.

INFO BIGLIETTI:
Per gli abbonati della Stagione di Prosa 2019/2020 sono previsti 7 giorni di prelazione d’acquisto dei biglietti della nuova Stagione: da martedì 22 a mercoledì 30 settembre.
Da giovedì 1 ottobre avrà inizio la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli.
Riduzione Giovani fino a 30 anni: 40% circa sul prezzo del biglietto intero di ogni settore escluso il loggione
Prezzi Prime: 25% circa sul prezzo del biglietto intero di platea e palco centrale prima fila

Per maggiori info e per acquistare i biglietti clicca qui.

Dettagli

Inizio:
28 Aprile 2021 @ 21:00
Fine:
30 Aprile 2021 @ 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
C.so Martiri della Libertà, 5
Ferrara, 44121
+ Google Maps
Telefono:
0532 218311
Sito web:
http://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/il-mistero-di-dario-e-franca/