Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Ludvig Holberg a Dario Fo (Roma)

9 Marzo 2023 @ 20:00 - 22:00

Tre secoli di ispirazione italiana nel teatro danese: da Ludvig Holberg a Dario Fo

9 Marzo 2023 20.00-22.00
Serata di concerto-spettacolo in italiano
Da Ludvig Holberg a Dario Fo
Accademia di Danimarca, Via Omero 18, Roma
Musica di Arcangelo Corelli e Mauro Patricelli, testi di Ludvig Holberg e Dario Fo
Con Michala Petri, flauto dolce, Mauro Patricelli, pianoforte
Mario Pirovano, recitazione, Bent Holm, presentazione

Mario Pirovano reciterà “La fame dello Zanni”, “I Nuovi Menecmi” e un estratto da “Jeppe oh the hill” di Ludvig Holberg

Maggiori informazioni sull’evento

In occasione delle celebrazioni dei trecento anni dalla fondazione del teatro danese, la Biblioteca nazionale centrale di Roma organizza due giornate dedicate all’approfondimento della figura di Ludvig Holberg.

Le due giornate sono realizzate in collaborazione con la Reale Ambasciata di Danimarca, l’Accademia di Danimarca a Roma, l’Istituto italiano di Cultura di Copenhagen, il Danish Theatre Forum Europe e il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma.

Il primo teatro professionale in una lingua nordica fu fondato dal commediografo (storico, filosofo) Ludvig Holberg (1684-1754). Un teatro satirico-contemporaneo, che prendeva ispirazione dalla commedia dell’arte italiana, che Holberg stesso ha sperimentato durante il suo soggiorno a Roma nell’inverno 1715-1716.

L’opera di Holberg ha influenzato sia l’ironia di Kierkegaard che il teatro di Ibsen e di Strindberg.

Il simposio è occasione di incontro fra studiosi italiani e danesi per approfondire la complessa storia del teatro nordico in una prospettiva mediterranea.

La tavolo rotonda, con la partecipazione di attori e traduttori italiani e danesi, pone la questione di come trasporre, tradurre e trasformare sulla scena contemporanea il patrimonio storico-culturale di Holberg.

In occasione del convegno è stata allestita una mostra, aperta al pubblico fino all’8 giugno 2023, che ripercorre con immagini, testi e opere tratte dalle collezioni della Biblioteca nazionale i tre secoli di contaminazioni culturali e artistiche tra l’Italia e la Danimarca, da Ludvig Holberg a Dario Fo.

Dettagli

Data:
9 Marzo 2023
Ora:
20:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Accademia di Danimarca
Via Omero, 18
Roma, Roma 00197 Italia

Organizzatore

Compagnia Teatrale Dario Fo – Franca Rame
Telefono:
+39 0759004106
Email:
info@compagniateatraleforame.it
Sito web:
http://compagniateatraleforame.it